Relazione annuale di una società benefit

Come redigere la relazione annuale di una Società Benefit

Come redigere la relazione annuale di una Società Benefit?


Redigere la relazione annuale di una Società Benefit è uno degli step fondamentali per diventare una Società Benefit in Italia.
Per sapere quali sono gli altri visita gli altri nostri articoli o clicca qui.
Nella realizzazione della bisogna inserire:


1. La descrizione degli obiettivi specifici delle modalità e delle azioni attuate dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato;


2. La valutazione dell'impatto generato utilizzando lo standard di valutazione esterno che comprenda le seguenti aree di valutazione: 


– Governo d’impresa. Grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune. In particolare l’attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d’interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società.

– Lavoratori. Relazioni con i dipendenti e i collaboratori. Si valuta in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell’ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro.

– Altri stakeholder. Relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, azioni di volontariato, donazioni, attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura.

– Ambiente. L’impatto della società. Una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi. Essa viene fatta in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita.


3. La descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo.


Relazione annuale di una Società Benefit

Cosa fare dopo aver redatto la relazione annuale di una Società Benefit?


Una volta terminata, la relazione deve essere allegata al bilancio di esercizio (e quindi depositata presso il Registro Imprese). Inoltre deve essere pubblicata sul sito internet della società (qualora esistente).

Ricorda che si può diventare una Società Benefit se si è una società già costituita. Basta la modifica del contratto sociale. Si può anche nascere direttamente come come Società Benefit inserendo il benefit al momento della costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *