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Trend: gli approcci per l’osservazione dell’ambiente

Quanto è importante riconoscere i trend nel mercato di oggi? Quali sono le tecniche e gli approcci che sono più utilizzati dagli specialisti?


Il discorso dei trend tiene in considerazione alcuni concetti più generali quali mercato, domanda e ambiente.


I marketing manager hanno moltissime occasioni di individuare i trend presenti nel macroambiente.

Gerald Celente in Trend Tracking afferma che: un trend è una direzione o sequenza di eventi che hanno un qualche significato e una relativa durata. Al contrario, una moda è un fenomeno associato a qualcosa di non prevedibile, di breve durata e privo di significato sociale, economico e politico.

Gerald Celente (nato il 29 novembre 1946) è un esperto di trend americani, editore del Trends Journal, consulente aziendale e autore.

Philip Kotler precisa che: il lancio di nuovi prodotti o di nuovi piani di marketing riscuote sicuramente più successo se si pone in linea con i trend più forti in un determinato momento storico, ed è per tale ragione che i marketing manager devono sviluppare competenze tali da poter cogliere le tendenze.

I marketing manager devono avere buon occhio per cogliere le tendenze. Cogliere le tendenze significa poter agire velocemente e trasformare un cambiamento in un’opportunità. Bisogna osservare l’ambiente nella sua interezza e non concentrarsi sul singolo fattore.

Nel settore tecnologiche è in continua evoluzione, gli addetti usano una serie di diversi approcci:

  • Considerare il futuro come un’estensione del passato;
  • Condurre ricerche sui cicli e sui pattern;
  • Analizzare il comportamento dei clienti e di altri stakeholder;
  • Monitorare gli eventi livello sociale e tecnologico nel loro accadere;
  • Discernere i trend dall’interazione dei quattro approcci precedenti.

Bisogna comprendere che l’individuazione di un’opportunità di mercato non garantisce l’immediato successo, nemmeno quando sussistono le condizioni tecniche di fattibilità.

Con il rapido mutamento della situazione globale, le imprese devono monitorare sei forze che non possono essere controllate:

  • Demografiche;
  • Economiche;
  • Socio-culturali;
  • Naturali;
  • Tecnologiche;
  • Politico-legali.

Le loro interazioni possono provocare nuove opportunità o nuove minacce.


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