Approcci di ricerca: no dati, no marketing

Essenziale, nel marketing, è l’acquisizione dei dati. Non esiste nessuna strategia che non attinga da una buona ricerca e dall’analisi dei dati.

Quali sono i principali mezzi per la raccolta dati in una ricerca? Analizziamoli con l’aiuto di Philip Kotler che ce li illustra nel libro “Il marketing del nuovo millennio”.

I dati possono essere raccolti tramite osservazioni, focus group, indagini, dati comportamentali ed esperimenti.

  • Osservazione: Dati freschi possono essere raccolti osservando gli attori e le situazioni rilevanti presenti nell’ambiente di interesse per la ricerca. La ricerca etnografica si basa su osservazioni che impiegano gli strumenti dell’antropologia e di altre discipline sociali per comprendere a fondo il modo in cui la gente vive e lavora.
  • Focus Group: Consiste nel mettere insieme sei o dieci persone accuratamente selezionate sulla base di determinate caratteristiche. Caratteristiche demografiche o psicografiche affinché, assistite da un moderatore, discutono a lungo su alcuni temi d’interesse.
  • Indagini: Le indagini (survey) fanno sì che le imprese si rendano conto del grado di conoscenza e soddisfazione dei clienti, del loro modo di pensare e delle loro preferenze. Misurando questi parametri su una popolazione generica.
  • Dati comportamentali: I clienti lasciano sempre una traccia del loro comportamento d’acquisto. Lasciano tracce negli archivi elettronici dei negozi, nei moduli d’acquisto in Internet e nelle banche dati. Può essere appreso molto dall’analisi di questi dati. Gli acquisti fatti riflettono le preferenze e in genere sono molto più affidabili delle dichiarazioni rilasciate ai ricercatori. Spesso i consumatori esprimono preferenze per marchi popolari, sebbene acquistino prodotti di altre marche.
  • Ricerca sperimentale: Il tipo di ricerca più valido. Il suo scopo è quello di individuare le relazioni causa-effetto per evitare lettura discordanti dei risultati osservati.

I ricercatori hanno a disposizione tre strumenti di ricerca: questionari, misure qualitative e apparecchiature meccaniche.

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