mercato iot

Mercato IoT: Gli ultimi trend su imprese, clienti e servizi offerti

Mercato IoT: Gli ultimi trend su imprese, clienti e servizi offerti


Cosa fanno le startup che si occupano di IoT? Cosa sta offrendo in questo momento il mercato IoT? Quali sono gli ultimi trend su imprese, clienti e servizi offerti? Scoprilo!


Startup

Sono 606 a livello globale le startup che si occupano che lavorano nel mercato IoT. Queste offrono opportunità spesso complementari a quelle delle grandi aziende.

Ben 426 delle startup, analizzate dall’Osservatorio di IoT di Milano, hanno ricevuto finanziamenti da parte di investitori istituzionali nel triennio 2015-2017. Questo significa un +30% rispetto al 2016 e con un finanziamento medio raddoppiato nell’arco di soli 12 mesi, pari a 30 milioni di dollari ciascuna;

Consumatori

Per quanto riguarda i consumatori, sono sempre più orientati all’acquisto di soluzioni smart per la casa, l’auto, la salute e il tempo libero;

Imprese

Le imprese stanno iniziando a intravedere il potenziale dei dati raccolti attraverso i dispositivi intelligenti. La repubblica in un articolo del 10 giugno 2018 dice che “quando entrano a far parte degli strumenti quotidiani dell’azienda, i big data sono un fattore positivo: tre società su quattro (71,4%) riescono ad aumentare la produttività o il fatturato e a sviluppare nuovi processi e prodotti […]”;

Servizi

I servizi spesso risultano ancora ‘semplici’: dall’installazione di oggetti smart all’invio di notifiche in caso di eventi avversi, fino alla gestione dei dati in cloud.

Iniziano ad affiorare le prime applicazioni più evolute.

Si iniziano a proporre le soluzioni di manutenzione predittiva abilitate dal monitoraggio in tempo reale dei parametri di funzionamento di impianti o grandi asset (Smart Factory, Smart Asset Management), oppure i servizi di pronto intervento da parte di società di vigilanza privata qualora vi sia un tentativo di furto in casa (Smart Home).

Su Orizzontenergia.it leggiamo un intervista fatta a Elena Baronchelli, General Manager di Tecno e Direttore Generale di ILLUMINOTRONICA, che conferma: “la Smart Home risulta uno dei settori più promettenti di sviluppo per il mercato IoT, ma oggi la leva che muove gli investimenti in quest’ambito non è il risparmio (efficienza energetica), quanto un’esigenza di sicurezza e comfort”.

Se ti interessa l’IoT leggi il nostro blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *