marketing mix

Le 4 P del marketing mix secondo Jerome McCarthy e Philip Kotler

Hai mai sentito parlare di "marketing mix"? Conosci le 4 P del marketing teorizzate per la prima volta da Jerome McCarthy che poi sono state diffuse da Philip Kotler?


Andiamo subito a scoprire di cosa si tratta e in cosa consiste questo marketing mix.

Il marketing mix non è altro che una serie di strumenti di marketing (anche dette “leve decisionali”) che le aziende utilizzano per raggiungere i propri obiettivi.

marketing mix

Jerome McCarthy classifica questi strumenti in 4 gruppi, le famose 4 P del marketing (tutti i termini iniziano con la P in lingua inglese) ma si deve a Philip Kotler la diffusione della teoria.


Queste 4 categorie sono:


2. Price (prezzo);
1. Product (prodotto);
3. Place (distribuzione, punti vendita);
4. Promotion (comunicazione).

Mccarthy
Edmund Jerome McCarthy (20 febbraio 1928 – 3 dicembre 2015).
Kotler
Philip Kotler (Chicago, 27 maggio 1931).

1. Prodotto

Prodotto o servizio che l’azienda vuole lanciare sul mercato. Le strategie di prodotto riguardano: varietà, qualità, design, caratteristiche, nome del brand così come il pakaging, taglia, servizi, garanzie e ritorni;

2.  Prezzo

Il corrispettivo in denaro che il consumatore sarà disposto a pagare per ricevere il prodotto o servizio. Le strategie riguardano: listino prezzi, sconti, indennità, pagamenti, termini di credito;

3. Distribuzione

Il canale attraverso il quale un prodotto giunge al consumatore finale. La strategia riguarda la scelta dei canali di distribuzione, copertura, assortimenti, location, inventario e trasporti;

4. Comunicazione

Tutto ciò che riguarda la promozione del prodotto o servizio. Promozione delle vendite, pubblicità forza di vendita, pubbliche relazioni e marketing diretto.

Esistono anche altre teorizzazioni che inseriscono altre P nel marketing mix. Alcune inseriscono una P per People, persone. Questa è la soluzione proposta dal cosiddetto Marketing Esperienziale.

Se vuoi scoprire cos’è il concetto di benefit, dai un’occhiata agli altri nostri articoli.


Aiutaci a promuovere questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *