Società Benefit

Società Benefit: Cosa sono?

Cos'è una Società Benefit?


Le Società Benefit (SB) rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda ponendosi tra il mondo delle società commerciali e il non profit.

Le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti:

“L’imprenditore ha una sola responsabilità sociale: quella di usare le risorse a sua disposizione e di impegnarsi in attività dirette ad accrescere i profitti sempre con l’ovvio presupposto del rispetto delle regole del gioco, vale a dire dell’obbligo di impegnarsi in una aperta e libera competizione, senza inganno e senza frode”.

Milton Friedman


Le Società Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Una Società Benefit (Benefit Corporation) è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.

Tipo di società – previsto dall’articolo 1, commi 376 e seguenti, della legge di Stabilità per il 2016 – nel quale la normale attività d’impresa viene esercitata sotto le consuete forme giuridiche (società di persone, di capitali o cooperative) e secondo le regole generali dettate dal Codice civile, ma perseguendo in aggiunta finalità di beneficio per la collettività, operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile nei confronti del contesto sociale e ambientale nel quale si trovano.Il Sole 24 Ore

Va a collocarsi tra le società for profit, che seguono l’idea di Friedman, e le società no profit.

Il loro scopo è di avere un impatto positivo sulle persone e l’ambiente ma mancano di un modello di business sostenibile.

Società benefit

Quando nasce?


Il Maryland è diventato il primo Stato americano ad approvare la legislazione per le Società Benefit nell’aprile del 2010.

In seguito, a partire dal 2013, la California, le Hawaii, l’Illinois, la Louisiana, il Massachusetts, il New Jersey, New York, la Pennsylvania, il South Carolina, il Vermont e la Virginia hanno a loro volta approvato la legislazione per le SB.

Fuori del territorio degli Stati Uniti, l’unica legislazione esistente è quella italiana, approvata il 28 dicembre 2015 con la legge 208 ed entrata in vigore il 1 gennaio 2016.


In Italia?


L’Italia ha introdotto nel proprio ordinamento la figura della Società Benefit il 22 dicembre 2015. L’Italia diventa il primo paese al di fuori degli Stati Uniti a prevedere e normare tale realtà.