Smart Building

Smart Building : Cos’è l’ “edificio intelligente”?

Hai mai sentito portale di Smart Building? Scoprilo!

Il National Institute of Building Sciences ci da una definizione di Smart Building come edificio dotato di “funzionalità avanzate attraverso una rete intelligente di dispositivi elettronici progettati per monitorare e controllare l’impianto meccanico, elettrico, di illuminazione e altri sistemi”.

L’obiettivo della Smart Building è quello di garantire maggiore sicurezza, stabilità, economicità, ottimizzazione energetica e tutela dell’ambiente. Obiettivi ottenibili tramite le tecnologie dell’Internet of Things. Questo approccio mira a migliorare notevolmente la qualità della vita in tutti gli ambienti in cui essa si svolge.

Esempi di questo mondo di fare sono edifici come la Fondazione Agnelli a Torino ed il Campus Universitario di Savona.

L’infrastruttura che gestisce il sistema è composta da elementi hardware e software, sensori, attuatori, controller, interfacce di comunicazione, bus di collegamento che permettono la comunicazione. La gestione e il controllo avviene in maniera integrata su tutti gli elementi dell’edificio.

Il giro d’affari globale della Smart Building  nel 2016 era di 5,8 miliardi di dollari, crescerà arrivando nel 2024 a toccare quota 61,9 miliardi di dollari. I dati sono forniti dalla ricerca “Smart Building Market by Automation Type” a cura di Zion Market Research.

L’aumento del giro d’affari degli edifici intelligenti è dovuto al fatto che nuove tecnologie stanno nascendo: la ricerca parla di Edge Analytics che permette l’elaborazione dei dati raccolti direttamente in prossimità degli oggetti.

Per chi fosse interessato consigliamo l’evento Roadshow di Smart Bulding organizzato da Smart Building Italia, Antitec-Assinform, Acer e Unindustria. Ricordiamo che si terrà alla Fiera del Levante il 23 e 24 novembre. Avrà il nome di Smart Building Levante e le aziende che sinora hanno aderito compongono un’ampia gamma d’offerta:

  • connessioni e reti in fibra;
  • sistemi di ricezione dei segnali TV e di home and building automation;
  • software di progettazione e gestione;
  • termoidraulica di nuova generazione;
  • sicurezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *