Startup

Principali attori IoT: faticano le Startup

Faticano le Startup a favore dei grandi player hi-tech e multinazionali. In Italia le Startup che si occupano di IoT sono 99, la maggior parte finanziate da investitori istituzionali.


Gli Over the Top internazionali che dominano la scena, sono impegnati ad acquistare le Startup più promettenti.

RING protagonista di una raccolta da 109 milioni di dollari e poi acquisita da Amazon per 1 miliardo. C’è poi ARGO AI, presa da Ford per una cifra analoga. SILVER SPRING NETWORKS oggi è in casa del colosso energetico Itron, acquisita per 830 milioni di dollari.

Tra le startup italiane si distingue EMPATICA (braccialetto da polso hi-tech pensato per le persone affette da epilessia). EMOJ, startup di Ancona incubata dall’Università Politecnica delle Marche e che misura in tempo reale le emozioni degli utenti nel punto vendita.

Degne di nota WIB, SOFIA, NEOSURANCE.


Startup

Proprio in Italia il mercato dell’Internet of Things nel 2017 è cresciuto del +32%, arrivando a toccare i 3,7 miliardi di euro.

Il capitale raccolto complessivo si attesta a 11,2 milioni di euro nel 2017, registrando una contrazione del 2% rispetto al 2016. Solo il 14% riesce ad ottenere investimenti superiori al milione di euro.

Principali attori partecipanti alla discussione


  • IoT Italy

    IoT Italy e’ un’associazione senza scopo di lucro che ha come fine di rappresentare gli interessi delle aziende che hanno delle attività in Italia relative all’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT).

  • Osservatorio Internet of Things - School of Management del Politecnico di Milano

    L’Osservatorio nasce nel 2011 per rispondere al crescente interesse di aziende pubbliche e private verso le potenzialità offerte dal nuovo paradigma dell’Internet of Things (IoT). L’Osservatorio si propone di indagare le reali opportunità dell’IoT combinando la prospettiva tecnologica con quella manageriale, in un contesto caratterizzato da poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni, sui benefici abilitati e sull’evoluzione attesa del mercato.

  • Assodel – Associazione Italiana Distretti elettronica

    Promotrice per la creazione di un ecosistema di filiera per affrontare il mercato IoT è un aspetto su cui crede molto Assodel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *