Clausole per costituirsi società Benefit

Clausole per costituirsi Società Benefit

Quali sono le clausole per costituirsi Società Benefit?


Le clausole per costituirsi società benefit riguardano principalmente la denominazione, l’oggetto sociale, i doveri e le responsabilità degli amministratori, la relazione annuale sull’attività benefit.
Per sapere quali sono gli step fondamentali per diventare una Società Benefit in Italia, visita gli altri nostri articoli o clicca qui.

Clausole per costituirsi società Benefit

In particolare, nella redazione delle clausole per costituirsi società Benefit sarà necessario:


– Introdurre accanto alla denominazione o ragione sociale le parole Società Benefit o SB, per consentire alla società di avvalersi della qualifica in questione soprattutto nei rapporti con i terzi.

– Specificare nell’oggetto sociale le finalità di beneficio comune che si intendono perseguire chiarendo gli effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, che si intende realizzare e le categorie di portatori di interesse verso cui questi effetti sono rivolti.

– Individuare, con apposita clausola, il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare compiti volti al perseguimento delle finalità di beneficio comune.

– La compagnia deve inserire l’articolo di incorporazione in un linguaggio tale che permetta ai dirigenti di prendere tutte le decisioni in maniera congruente alla mission guida. In molti stati, le aziende hanno un anno di tempo, dopo la certificazione, per inserire gli articoli nello statuto. Negli stati senza regolamento, questo cambiamento è simbolico.

– Disciplinare, con apposita clausola, gli obblighi degli amministratori per la redazione e la pubblicazione della relazione annuale riguardante il perseguimento del beneficio comune.

Ovviamente bisogna individuare dei soggetti responsabili a cui affidare compiti volti al perseguimento delle finalità. Si deve essere inserita in un apposita clausola dell’atto costitutivo o dello statuto. Questa attività riguarda la nomina del soggetto o dei soggetti responsabili a cui affidare funzioni e compiti che consentano che la società sia amministrata bilanciando l’interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi degli stakeholder.

Ricordiamo che per la costituzione di una società è necessario l’intervento del notaio. Si escludono le start-up innovative che possono redigere l’atto costitutivo con firma digitale, attraverso la piattaforma  startup.registroimprese.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *