Diventare b corporation

Diventare B Corporation: come ottenere la certificazione?

Chi può diventare B Corporation?


Ogni compagnia privata nel mondo può diventare B corporation. Ad oggi esistono B Corp in 50 stati in tutto il mondo.

Ecco gli step da seguire per ottenere la certificazione:


1. B Lab Impact Assessment - (Valutazione dell'impatto):

Nella valutazione vengono somministrate fra le 180 e 200 domande – con alcune domande più difficili di altre. Il punteggio determina il livello di impatto a livello sociale e ambientale dell’azienda. Si ha bisogno di un punteggio che varia fra gli 80 e i 200 per essere certificati.

2. Assessment review call (Chiamata di revisione della valutazione): 

Lo staff del B Lab entrerà in contatto con l’azienda per verificare l’accuratezza delle risposte alla valutazione.

3. Documentazione di supporto:

Alla compagnia sarà richiesto di predisporre una documentazione di supporto per 8/10 domande estratte casualmente ma selezionate in maniera ponderata. Alle compagnie sarà anche richiesto di compilare il Disclosure, un questionario che indaga su altre aree di potenziale interesse.

4. Modifica degli articoli dello statuto:

La compagnia deve inserire l’articolo di incorporazione in un linguaggio tale che permetta ai dirigenti di prendere tutte le decisioni in maniera congruente alla mission guida. In molti stati, le aziende hanno un anno di tempo, dopo la certificazione, per inserire gli articoli nello statuto. Negli stati senza regolamento, questo cambiamento è simbolico.

5. Firma della dichiarazione di interdipendenza: 

Il passo finale è la compilazione di un documento che si chiama: Declaration of Interdependence. Il documento riguarda le condizioni e le aspettative per la certificazione, ponendo l’accento sugli obiettivi. Visiona il documento.

Requisiti per la riconferma della certificazione: 

Le compagnie devono pagare la tassa annua di certificazione, ponderata sui ricavi annui. Devono, inoltre, ricertificarsi ogni 2 anni, in più devono aumentare il quantitativo di documentazione e ogni anno il B Lab estrae casualmente 10 aziende su cui effettuare un ispezione on-site. Al contrario delle Benefit Corporation non hanno l’obbligo di compilare un report annuale.

Diventare B Corporation